In Italia abbiamo avuto il primo esperimento Trump, con Berlusconi che con il Popolo della Libertà ha raccolto grandi consensi nel popolo del lavoro autonomo, delle casalinghe, dei pensionati delle minime, del meridione a basso reddito e ad alta disoccupazione.
Oggi la Casaleggio sta sostituendo Mediaset nel rapporto politica ed affari e si è inserita attraverso il M5S nell’area del potere legislativo.
Baricco scrive cose suggestive.
Ma non spiega com’è che il rappresentante del popolo contro le èlites in USA è diventato il miliardario Trump.
Come mai il Capo dell’internazionale populista (con la sua fondazione “The Movement”, aperta recentemente a Bruxelles) ex braccio destro di Trump , è stato finanziato per il progetto Brexit da miliardari USA e nel suo curriculum risulta Presidente Goldman Sachs e Produttore ad Hollywood?
Questa retorica sul popolo vittima dei Poteri Forti fa parte di una gigantesca mistificazione attuata con strumenti di propaganda (tecnologici potenti e moderni) dai “Poteri Marci” che rappresentano precisi interessi geopolitici e economico-finanziari USA e Russia volti a disgregare con tutti i mezzi (vedi per ultimo i gilet gialli) la UE per negoziare con singoli Stati nazionali deboli, sulla carta sovranisti, in realtà vassalli delle Grandi Potenze.
Poi certo esiste un tema di natura politica: come stabilire un dialogo con i settori della società che si sentono meglio rappresentati dal centro destra unito o dai gemelli diversi del populismo (nella versione fascio-leghista e nella versione Casaleggio). Non parlo certo di dialogo con gli evasori e furbetti seriali che si sono gettati in massa ad applaudire il nuovo governo. E’ evidente che anche con i settori della società diversi dai lavoratori dipendenti, noi come PD, come Centro-Sinistra, dobbiamo essere in grado di presentare proposte concrete, eque e compatibili e non fare come questi ciarlatani che demagogicamente scaricano sul deficit le promesse elettorali e penalizzano imprese lavoratori e pensionati onesti.

Lascia un commento